Richiesta certificati anagrafici

  • Servizio attivo

Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici


A chi è rivolto

Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un’altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.

Descrizione

Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici
I certificati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni anagrafiche di una persona.

Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.

I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Come fare

Accedere all'ANPR, effettuare l'accesso tramite SPID/CIE ed effettuare la richiesta di erogazione del certificato di interesse

Cosa serve

Per accedere all'ANPR occorre:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Cosa si ottiene

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione

Tempi e scadenze




                                        

Rilascio immediato

Quanto costa

Nessun costo previsto

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio protocollo e anagrafe

L'ufficio si occupa della registrazione dei documenti indirizzati al Comune e svolge le attività relative ai servizi demografici

Ufficio stato civile e elettorale

L'ufficio svolge le attività relative allo stato civile e alle elezioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio protocollo e anagrafe

Telefono: 0827 45031

Email: roccasanfelice@tiscali.it

Pec: protocollo.roccasanfelice@asmepec.it

Pec: anagraferoccasanfelice@asmepec.it

Ufficio stato civile e elettorale

Telefono: 0827 45031

Pec: protocollo.roccasanfelice@asmepec.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio protocollo e anagrafe

Via Vincenzo Maria Santoli, 8, Comune di Rocca San Felice (AV)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri